In questi giorni di inverno vero, con temperature sempre vicino allo zero, nevicate e ghiacciate (soprattutto qui a nord), mi sono ricordato di un paio di articoli sulla presunta bufala del riscaldamento globale apparsi in rete qualche tempo fa. La teoria anti-global warming è di solito difesa dai conservatori, e come succede su qualsiasi argomento (soprattutto in Italia) l’opinione pubblica tende a spaccarsi seguendo le ideologie politiche. Se quelli di destra dicono che fa freddo, quelli di sinistra dicono che fa caldo, se quelli di destra dicono nero, per quelli di sinistra è rosso (ovvio no?). Tutto ciò è sconsolante.
Comunque, di teorie sul global warming e sulla sua presunta bufala ce ne sono tantissime, e possono soddisfare tranquillamente entrambe le parti. Risolto il problema del “da quale parte stare”, rimane quello del “ma a cosa dobbiamo credere?” Controllo climatico, controllo demografico, allarmismo di sinistra… boh!!! Come al solito la verità bisogna farcela da soli, in casa. 2+2, 4+4 e così via….
Se è inverno e fa freddo, se c’è la neve, se quassù in Olanda si riparla di fare la Elf Steden (mitica gara di pattinaggio sul ghiaccio naturale alla quale gli olandesi avevano detto ormai addio dato che sono più di 10 anni che le condizioni climatiche non la permettono), allora l’argomento Global Warming non interessa a nessuno e non se ne parla. Se l’estate (come quella appena passata) non invita le zanzare appestanti, allora va tutto bene….
A volte mi chiedo: ma siamo davvero capaci con i nostri marchingegni e fornetti e industrie e macchinette e chi più ne ha più ne metta, siamo davvero capaci di alterare la temperatura dell’intero pianeta? Potrebbe anche sembrare pretenzioso, non trovate?
Una cosa comunque é sicura: non é un bel respirare!!
Ecco qualche link interessante sull’argomento:
http://www.riscaldamentoglobale.org/
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=print&sid=4787
http://blogghete.blog.dada.net/post/1206920215/LA+BUFALA+DEL+RISCALDAMENTO+GLOBALE
Foto: Olanda sui pattini! (2009)