Milleproroghe

Pubblicato: 13 marzo 2009 da 3my78 in MEDIA, POLITICA
Tag:, , ,

bandabassottipk8Sono mesi che questo governo ci sta riempiendo le orecchie con la storia della privacy. Ne hanno fatto un cavallo di battaglia per piazzare impunemente il disegno di legge sulle intercettazioni perché noi italiani, a detta loro, abbiamo il diritto ad avere la vita privata preservata da orecchie spione e gente curiosa!

Con il Milleproroghe si sono contraddetti da soli. Questo decreto è stato fatto per abrogare molte leggi promulgate prima del 1948 e ormai prive di attualità. Però ha dato il via libera anche alle persecuzioni telefoniche (e la privacy tanto decantata?) in quanto si darà alle aziende la possibilità di usare, per la propria attività promozionale, le banche dati tratte dai vecchi elenchi telefonici (precedenti all’agosto del 2005). Paradossalmente, in questo modo, anche coloro che, esasperati dalle assillanti e moleste campagne telefoniche, avevano chiesto la cancellazione dagli elenchi pubblici, saranno di nuovo bersaglio del marketing telefonico.

Ricordo che questo decreto va a contrastare il provvedimento preso a suo tempo dal Garante per la protezione dei dati personali, secondo il quale le operazioni di “teleselling” potevano avvenire solo sulla base di banche dati regolarizzate, in cui tutti gli utenti interessati avevano espressamente fornito il consenso al trattamento dei propri dati per scopi pubblicitari, con la possibilità, tra l’altro, di revocare tale volontà in qualsiasi momento.

Altra chicca favolosa all’interno della Milleproroghe è la sanatoria fatta per chi ha affisso manifesti politici o striscioni in violazione delle norme previste. Questo varrà per il passato, presente e futuro e ricordo che in Italia, specie sotto le campagne elettorali, sono stati contestati centinai di miglia di affissioni abusive da parte di politici tenendo presente che la violazione comportava una pena di 400€ a poster. Ora fate i calcoli su quanti milioni hanno risparmiato… Naturalmente la sanatoria è valida solo per i politici!

Le altre chicche della Milleproroghe le trovate in questo video!

Saluti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...