LETTERA AI SILENTI DAL MENESTRELLO VIRTUALE

Pubblicato: 1 maggio 2009 da Willoworld in AMMINISTRAZIONE
Tag:, ,

menestrello-virtuale

Tra poco più di due settimane si celebreranno i due anni di attività di Willoworld, non un semplice sito ma l’idea di molteplici canali informativi, tutti legati insieme ma aventi la loro autonomia. Artefice di questo intricato organismo della rete è GM Willo, ovvero il sottoscritto, in forma sempre rappresentativa. Questo mi preme sottolineare, per evitare di imbattermi ancora una volta nei soliti malintesi. Quando io scrivo non mi interessa convincere il lettore. Sono un provocatore e cerco semplicemente di fomentare un’emozione, possa essere questa negativa o positiva. Dopo di che è il lettore che dovrà tirare le sue conclusioni, tra le cose che ha letto e quelle che ha provato.

Chi mi legge e mi conosce di persona questo gioco di rappresentazione può trovarlo un po’ troppo comodo. Parlare attraverso un filtro o dalla bocca di un personaggio immaginario potrebbe sembrare ipocrita, ma in rete funziona così. Questo è il gioco degli specchi, la grande babele di bit, il più ingarbugliato e gigantesco gioco di ruoli mai esistito. Le cose che scrivo non sono necessariamente cose che penso. Il mio pensiero è il più delle volte impreciso, deformato,  cangiante e assolutamente contraddittorio.  Se scrivessi quello che realmente penso, affermerei quasi sempre tutto e il contrario di tutto, solleticando il dubbio in me, ma lasciando i miei lettori confusi. Per questo scrivo attraverso il filtro delle mie bocche, GM Willo, Willoworld, Jonathan Macini e chi più ne ha più ne metta.

Non pretendo che questa mia logica sia quella giusta. È solo quello che é. Quel che faccio lo faccio perché mi piace, e se dovesse adeguarmi alle richieste, staccherei subito la spina. Non ho alcun interesse ai numeri o al successo. Se volessi pompare i miei canali ne avrei di roba da mostrare, ma m’interessa rimanere fedele alla mia visione, e continuare a divertirmi.

In questi giorni ci saranno alcuni cambiamenti nel sito e anche delle belle novità. Willoworld Creativity, la pagina che presenta le opere narrative e grafiche della community Willoworld, è diventato Rivoluzione Creativa, prendendo spunto dal gruppo nato recentemente in Facebook. L’idea è quella di consolidare questa energia positiva  e trasmetterla attraverso le pagine del portale dedito appunto alla creatività.
Il progetto Urlo è terminato e ne è stato fatto un libro. In uscita anche il nuovo libro della community creativa di Willoworld (per celebrare i due anni di attività), La Stagione delle Parole, che conterrà i racconti già apparsi su queste pagine virtuali e sul Corriere di Willoworld. È anche previsto un concorso letterario per l’estate, dal quale nascerà una nuova pubblicazione.

I Silenti hanno raggiunto le 100 mila visite, un traguardo importante. Vorrei ricordare che il motore di ricerca Google dá sempre una certe priorità agli articoli di questa pagina, ed è una bella soddisfazione. Il successo è soprattutto merito dei partecipanti al progetto, ai quali va la mia enorme gratitudine. Mi piacerebbe che altre persone di mia/nostra conoscenza incominciassero a partecipare attivamente al blog, inserendo articoli e ampliando la community. Scrivetemi e vi aprirò l’account (info@willoworld.net). Il prossimo ambizioso traguardo sono il milione di visite… un risultato di tutto rispetto!

Un saluto grande a tutti, lettori, poeti e saltimbanchi della rete, dal vostro Menestrello Virtuale.

commenti
  1. […] che dovrà tirare le sue conclusioni, tra le cose che ha letto e quelle che ha provato… continua… « Prima LACRIME DI SILENZIO Aprile 30, […]

  2. 3my78 ha detto:

    Complimenti per questo straordinario traguardo e sono ben felice di avervi partecipato, seppur in minima parte:-)

Rispondi

