Dialogo tra un moribondo e un prete – Marchese De Sade

Pubblicato: 9 novembre 2009 da novocainamagazine in FILOSOFIA, HUMUR, NARRATIVA, PERSONAGGI
Tag:

PRETE – Arriva dunque per te l’ora fatale in cui gli orpelli si dissipano dinnanzi agli occhi degli illusi, e viene rivelata la crudeltà dei loro errori e dei loro vizi – dimmi, figliolo, non provi pentimento adesso per essere stato trascinato nell’abisso del peccato dalla umana debolezza e fragilità?

MORIBONDO – Sì, amico mio, mi pento amaramente.

PRETE – Rallegrati allora per questi sentimenti di rimorso, durante il breve tempo che ti rimane approfittatene per ottenere dal Cielo la completa assoluzione per i tuoi peccati, e fallo con cura, poiché essa ti sarà garantita dall’Altissimo solo attraverso la mediazione del santissimo sacramento del Pentimento.

MORIBONDO – Non capisco cosa stai dicendo, almeno quanto tu non capisci cosa stia dicendo io.

PRETE – Eh?

MORIBONDO – Ti ho detto che mi sono pentito.

PRETE – L’ho sentito.

MORIBONDO – Sì, ma senza capirlo.

… CONTINUA A LEGGERE …

http://novocainamagazine.blogspot.com/

Rispondi

