RISCOPERTO IL PIANETA ABITABILE

Pubblicato: 30 settembre 2010 da Willoworld in SCIENZA
Tag:, , , ,

Stamattina apro la posta di Yahoo e per caso mi imbatto in una notizia di astronomia che coglie la mia attenzione. Di solito faccio lo slalom tra le notizie di Yahoo, che sembrano rivolte ad un pubblico di decelebrati mentali, ma questa storia del pianeta abitabile l’avevo già sentita perciò faccio una piccola ricerca on-line e scopro che nell’aprile 2007 fu data la stessa notizia. Allora questo fantomatico pianeta che assomiglia alla Terra era stato scoperto nell’osservatorio di La Silla, in Cile, mentre questa volta è la NASA che da la notizia. Controllate pure i due articoli. Si tratta proprio della stessa stella nana rossa, Gliese 581, situata a 20 anni luce da noi, e del medesimo pianeta di raggio 1,5 volte la Terra.

La Nasa ci dice anche che gli ci sono voluti 11 anni di osservazioni per scoprire questo fantomatico Pianeta. Beh, potevano chiamare i loro colleghi in Cile, dico io, oppure fare una piccola ricerchina in rete.

Allora la domanda risorge spontanea: ma quanto devono cadere in basso le testate giornalistiche e gli altri strumenti di propaganda perchè la gente smetta di credervi?

AGGIORNAMENTO: Ho notato che anche le più importanti testate italiane, dal Corriere a Repubblica, hanno riportato la notizia… che spettacolo!!!

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Like This!

commenti
  1. Gifh scrive:

    Ciao,
    guarda che la notizia si riferisce si alla stessa stella nana, ma il pianeta è diverso, nel 2007 è stato scoperto il pianeta Gliese 581c, mentre adesso è stato avvistato il Gliese 581g (ma anche l’effe che forse non era molto interessante, quindi l’hanno saltato a piè pari).
    Piuttosto lo scandalo (se così si può dire) è questo:
    http://d3vcat.wordpress.com/2010/09/30/trovato-il-pianeta-gemello-della-terra-forse-il-corriere-della-sera-corre-un-po-troppo/

    Alla via così!

    • willoworld scrive:

      Oh, grazie Gifh, menomale che hai commentato… io sinceramente non sapevo più a cosa credere… questo tuo intervento chiarisce tutto…

      Comunque la notizia del 2007 è quasi la stessa, anche se il pianeta è diverso. Potevano almeno dire che era il secondo oppure l’esimo pianeta con caratteristiche abbastanza simili alla terra….

      Ma, come si sa, la notizia è merce, e va venduta per fresca…😛

      Un saluto e grazie ancora!!!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...