IL LIBRO IMPOSSIBILE DI JACK TORRANCE

Pubblicato: 14 novembre 2008 da Willoworld in INTERNET, LIBRI, PENSIERO
Tag:, , , , , , ,

copertina-jack-torrance-p

Nell’era digitale dell’autopubblicazione e autocelebrazione dell’opera scritta, il significato di un’edizione cartacea viene completamente stravolto. Oggi tutti sono in grado di pubblicare un libro e venderlo on-line. Non c’è bisogno di fare corsi di scrittura creativa, né di avere talento. In realtà non è neanche necessario scrivere qualcosa di sensato. Potremmo estrarre parole a casaccio e impaginare un tomo di 600 pagine, mandarlo in stampa e presentarlo come il delirio di un serial killer. Probabilmente riusciremmo anche a venderne qualche copia.
Le Edizioni Willoworld, prendendo spunto da questa osservazione, pubblicano il “Libro Impossibile”, un intrigante progetto che ha il solo scopo di fare riflettere. Quale sarà il futuro dell’editoria? Come cambierà il mestiere dello scrittore? Che direzioni prenderanno le nuove tendenze della narrazione?
Il libro impossibile di Jack Torrance, immortalato prima dalla penna del maestro Stephen King, poi dalla faccia del magnifico Jack Nicholson, può oggi vedere la luce. Kubrick si occupò personalmente delle traduzioni della mitica frase “All work and no play makes Jack a dull boy”, che il folle protagonista di Shining riproduce all’infinito con la sua macchina da scrivere, nel silenzio agghiacciante dell’Overlook Hotel. In queste 187 Pagine l’abbiamo riportata fedelmente nelle altre quattro lingue in cui avvenne il doppiaggio (francese, italiano, spagnolo e tedesco) e riprodotta esattamente 666 volte in ogni idioma (il tedesco ha occupato il doppio dello spazio).
Alla pari di un progetto discografico di musica estrema, questo libro non comunica il messaggio attraverso il suo contenuto. Il suo significato è prettamente rilegato nell’intenzione, nell’estro, nella follia che si nasconde dietro una moltitudine di pagine piene della stessa frase, e nella possibilità di rendere pubblico un oggetto del genere. Il libro impossibile è l’ennesima provocazione di un gruppo di ricerca creativa, nell’era di Internet 2.0.

VISIONA LA PAGINA UFFICIALE DEL LIBRO

ALTRE PUBBLICAZIONI DELLA EDIZIONI WILLOWORLD

commenti
  1. soloparolesparse ha detto:

    Ha avuto la stessa idea un artista (crdo) americano.
    Nel suo caso l’operazione sembra ancora più realistica.
    Qui i dettagli:
    http://www.soloparolesparse.com/2009/01/all-work-and-no-play-makes-jack-a-dull-boy/

  2. willoworld ha detto:

    L’autore americano potrebbe avermi copiato l’idea, visto che il suo libro é uscito nel dicembre 2008 mentre io l’avevo giá redatto a ottobre!!

    Controlleró e vi terró aggiornati!!!:)

  3. […] di tutto un pò di riferimenti. La pagina di presentazione del libro di willoword. La pagina di Lulu.com dove è possibile acquistarlo/scaricarlo. La pagina […]

Lascia un commento