JACK TORRENCE DI SHINING SI RIAFFACCIA DALLA GRANDE MELA

Pubblicato: 23 gennaio 2009 da Willoworld in ARTE, LIBRI

all-work-no-play-makes-jack-dull-boy

Lo scorso novembre mi venne l’idea bizzarra di portare alla luce il folle romanzo di Jack Torrence, quello del mitico Shining. Vi ricordate cosa scrisse, sulla sua vecchia macchina da scrivere, nell’opprimente silenzio dell’Overlook Hotel? In italiano era “Il mattino ha l’oro in bocca” (frase scelta dallo stesso Kubrick) ma in lingua originale era “All work and no play make Jack a dull boy”. La frase si ripeteva centinaia di volte di seguito.

La mia idea era quella di usare uno dei tanti strumenti on-line per l’autopubblicazione (come Lulu) per dare finalmente vita al “libro impossibile”, una sorta di provocazione e riflessione sul futuro dell’editoria.
La pagina ufficiale del libro è questa, e qui lo potete andare ad acquistare.

Prima di impegnarmi in un progetto del genere ho esplorato il web per assicurarmi che nessuno avesse avuto la mia stessa idea. Non è stato così previdente il sig. Phil Buehler che solo un mese dopo l’uscita del mio libro ne ha pubblicato uno identico. Phil è un artista newyorkese con alle spalle un’avviata carriera. Questa la sua pagina web.

Beh, ho appena scritto un e-mail a Phil per sapere se l’idea l’ha presa davvero da me. Certo poteva almeno verificare su Google prima di imbattersi in questa avventura. A me non importa poi molto, anzi la cosa mi lusinga alquanto. Seguo l’ideologia del Creative Commons, quindi tutti possono attingere alle mie idee, basta che non lo facciano a scopo di lucro. Questa è un’altra cosa che vorrei scoprire a proposito di Phil Buehler. Vi terrò aggiornati.

ALTRE FONTI:

http://www.soloparolesparse.com/2009/01/all-work-and-no-play-makes-jack-a-dull-boy/

https://isilenti.wordpress.com/2008/11/14/il-libro-impossibile-di-jack-torrance/

commenti
  1. willoworld ha detto:

    Ok, ho contattato Phil che mi ha assicurato di non aver copiato l’idea. Secondo lui l’idea era nell’aria, perché a suo dire esisterebbe una terza versione dell’opera in vendita su Amazon. Anche questa peró postuma alla mia:)))

    Caso risolto. Gli ho augurato il meglio.

    Nel frattempo ho scoperto che il giornale inglese Guardian ha pubblicato un articolo a riguardo. Ho scritto un e-mail alla sezione “books” della testata britannica per segnalare che la mia idea anticipava quella di Phil di circa un mese.

    Questo l’articolo:
    http://www.guardian.co.uk/books/2009/jan/07/stephen-king-shining-novel

    Questo invece un altro articolo sul caso:
    http://antonella.beccaria.org/2009/01/21/troppo-lavoro-e-niente-svago-fanno-di-jack-un-ragazzo-annoiato/

  2. willoworld ha detto:

    I Guardian non é l’unico.

    Sono diversi i giornali on line che hanno riportato la notizia….

    adesso mi tocca a scrivere a tutti!!!:)))))))))))

  3. DR ha detto:

    Ciao. Ti ho lasciato una risposta sul mio blog. Ma, per essere sicuro di raggiungerti, ti lascio il link da cui ho preso spunto per il mio post.

    http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=3.0.2951738524

    Daniele

  4. […] Recenti DR su JACK TORRENCE DI SHINING SI RI…Fabioletterario su Lettera aperta a Renato S…willoworld su LE EDIZIONI WILLOWORLD ALLA […]

  5. […] anticipato di un mese abbondante sui tempi. Nessuno però si fece sentire… (leggi gli articoli 1 e […]

  6. […] anticipato di un mese abbondante sui tempi. Nessuno però si fece sentire… (leggi gli articoli 1 e […]

  7. […] anticipato di un mese abbondante sui tempi. Nessuno però si fece sentire… (leggi gli articoli 1 e 2) Ma le provocazioni non sono finite. Oggi la EW propone isofromateM aL, ovvero “La […]

  8. […] Jack Torrance di Shining si riaffaccia dalla Grande Mela […]

Lascia un commento