IL FILM ZERO E I DEBUNKERS

Pubblicato: 18 marzo 2009 da Willoworld in 9/11, CINEMA, RIFLESSIONI
Tag:, , , , ,

Qualche giorno fa mi era presa la voglia di scrivere un articolo sui dubunkers e sulla “contro-controcultura” in rete, vale a dire tutti quei personaggi che si mobilitano (e sono sempre di più e forse sono anche pagati per farlo) per screditare le varie teorie presentate dai siti di informazione alternativa. Anche se a volte il loro lavoro può risultare un utile strumento di verifica, si tratta molto spesso di un mestiere meschino, perché chi lo pratica non cerca quasi mai il confronto.

Una settimana fa ho visto finalmente Zero, il film inchiesta sull’11 Settembre. Era un anno che mi aspettava sullo scaffale della mia libreria… Sul tema avevo già visionato tutto quello che è reperibile in rete, ma il film in questione, che parte da un inchiesta di Giulietto Chiesa, pur non aggiungendo altro a quello che è già stato detto, ha una certa “ufficialità” (anche grazie alla partecipazione di Dario Fo) e credo che arrivi allo spettatore in maniera più diretta.

La cosa affascinante è che, a distanza di molti mesi dall’ultimo documentario sul tema da me visionato, mi sono sentito nuovamente tramortito dalla gravità della questione. Questa mia sensazione ha confermato ancora una volta il fatto che l’uomo tende a dimenticarsi le cose negative, privilegiando i ricordi migliori. È proprio giocando su questa debolezza che i potenti mantengono le loro posizioni e continuano a fare il bello e il cattivo tempo.

Comunque, consiglio a tutti di vedere il film. Purtroppo non è visionabile in rete e la cosa mi dispiace molto! Il torrent comunque dovrebbe essere rintracciabile da qualche parte.

Per quanto riguarda l’articolo sui debunkers, ci ha pensato il solito Massimo Mazzucco di Luogocomune, che oggi ha pubblicato la prima parte del Manuale dell’Acchiappadebunker, un articolo ironico e un po’ irriverente che invito tutti quanti a leggere.

Annunci
commenti
  1. […] spesso di un mestiere meschino, perché chi lo pratica non cerca quasi mai il confronto… continua… « Prima PRIMO INTERVENTO DI SAFIYAH Marzo 17, […]

  2. […] Ne parlai qualche giorno fa, perché mi ero deciso finalmente a vedere il dvd. Sono riuscito a trovarlo su youtube (non so quanto ci rimarrá). Comunque consiglio a tutti di vederlo. Chi pensa che l’argomento sia un po’ “datato”, gli ricordo che viviamo in un mondo che é cambiato quel giorno e di conseguenza questo argomento rimane attuale. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...